DOMENICA 03 DICEMBRE

CROCETTA D’ORERO – SANTUARIO VITTORIA (mt. 591)  – BUSALLA.

Difficoltà:   Escursionistico (E)

Caratteristiche:. Crocetta d’Orero è il valico più basso dello spartiacque principale dell’Appennino. Un tempo vi passava un’importante “Via del Sale” che, proseguendo per Crocefieschi, Vobbia, collegava Genova alla Pianura Padana. Il nome “Crocetta” fa appunto riferimento all’incrocio di strade commerciali.

Si tratta di una traversata agevole lungo lo spartiacque (sino al Santuario della Vittoria) che si mantiene a quote piuttosto basse e non obbliga a compiere forti dislivelli.

Accesso: Crocetta di Orero: raggiungibile con trenino di Casella all’apposita fermata.

Percorso: Raggiunta Crocetta d’Orero  si seguono le indicazioni dell’Alta Via dei Monti Liguri sino al Santuario Vittoria,  attraverso castagneti e zone pianeggianti da cui ammirare il panorama. Questo tratto di percorso  è anche contrassegnato con “x rossa”.

Lo sviluppo del percorso sino al Santuario della Vittoria  prevede: Crocetta d’Orero, versante nordest del Monte Carmo d’Orero (468 m),  sella tra Monte Capanna e Monte Carmo d’Orero (mt. 614 m), versante sudovest del Monte Capanna, Piano delle Barche (607 mt.),  versante sudovest del Monte Vittoria e  Santuario della Vittoria (mt. 591) ove si perviene in circa due ore.

Il Santuario della Vittoria, situato in posizione panoramica sullo spartiacque tra la Val Polcevera e la Valle Scrivia, è stato costruito a ricordo di una vittoria militare, riportata nel 1625 dalla Repubblica di Genova contro il Duca Carlo Emanuele I di Savoia.

Dal Santuario si prende il sentiero contrassegnato da un “bollino giallo pieno” che prima costeggia il Monte Cappellino ( mt. 709) e successivamente perviene alla Cappelletta del Perdono (mt. 520) ove passa l’Alta Via.

Di qui noi seguiamo sempre il sentiero “bollino giallo pieno” e scendiamo verso Busalla attraverso Villa Grondona, Rio Cappellino, Casa Gorzentina, Villino Riposo e arriviamo, in circa una ora,  in Via alla Vittoria e quindi in Piazza Garibaldi a Busalla (mt. 360), termine dell’escursione.

Dislivello:  350 mt.                                         Tempo di marcia:  3/4 ore circa

Dir. Gita: Geloso G. – Carpaneto R.

Cliccare sul LINK: → http://www.openstreetmap.org/?mlat=44.5197&mlon=8.9878#map=13/44.5197/8.9878&layers=C