DOMENICA 21 OTTOBRE

ANELLO DI MONTE GALERO  (Mt. 1708)  PER PASSO CARANCHE (Mt. 1443).

Difficoltà:   Escursionistico (E)

Accesso: autostrada Savona-Torino con uscita a Ceva. Quindi strada statale n. 28 per il Colle di Nava fino a Garessio. All’ingresso della cittadina si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Albenga. Si sale fino al Colle San Bernardo dove, sulla destra alle spalle di una pala eolica, ha inizio una strada sterrata. Qui si possono lasciare le auto. (volendo si può proseguire su strada,  inizialmente con buon fondo che poi peggiora, per oltre tre chilometri fino al Bocchino delle Meraviglie ove un piccolo slargo consente di posteggiare alcune auto.).

Caratteristiche: bella escursione sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Percorso: Dal Colle di San Bernardo prenderemo la sterrata seguendo le indicazioni Monte Galero come indicato dalla segnaletica AVML. Giunti al Bocchino delle Meraviglie, seguiremo la sterrata in salita verso sinistra per poi prendere il sentiero verso il Passo delle Caranche (1433 m.). Il sentiero attraversa un bellissimo bosco e, pervenuti al passo, si svolta a destra in salita e, sempre seguendo le indicazioni AVML, si perviene  sulla panoramica dorsale che, con una ultima ripida ma breve salita, ci consentirà di raggiungere la vetta del monte. Proseguendo in cresta e superato un modesto avvallamento si perviene alla croce della seconda cima, la Ovest (1703 mt)., chiamata anche Galerotto. Scenderemo quindi, in ripida discesa, alla sella compresa tra la dorsale del Galero e la cima dell’Armetta. Questa discesa si svolge sul versante sicuramente più bello del Galero, caratterizzato da affioramenti di vistose strutture rocciose (alte fino a 25-30 mt.) note come “Brecce  del Galero” o “Gendarmi di Pietra”. Finita la discesa seguiremo sulla destra la direzione per il Bocchino delle Meraviglie percorrendo la via alpina. Da questo punto riprenderemo la strada sterrata percorsa all’andata fino al Colle San Bernardo dove riprenderemo le macchine.

Dislivello salita e discesa: 250 mt.             Tempo di marcia: 5/6 ore

Dir. Gita: Cetti Giorgio cel.3319082103 – Ciommei Gloriana cel.3479863315

Anello del Monte Galero, 1708 m – Valle Tanaro

Cliccare sul Link per vedere il percorso:⇒http://my.viewranger.com/route/details/MTYxMzYyMw==