SABATO 19 OTTOBRE

ANELLO MONTE PEPINO – DAL  COL DI TENDA

Difficoltà:   Escursionistico (E)
Caratteristiche: Escursione con vari motivi di interesse: forti, laghi, il lungo crinale panoramico. L’itinerario si sviluppa con rilassante percorso lungo tratti di strade militari che collegano alcune delle grandi fortificazioni (risalenti alla fine del XIX secolo).
Accesso: Autostrada A10 sino a Savona e poi Savona Torino con uscita a Mondovì. Si prosegue in direzione Cuneo, Borgo San Dalmazzo e successivamente Limone Piemonte. Di qui si prosegue sino al bivio per Limonetto, da dove si prosegue per il Col di Tenda per fermarsi su un ampio spazio circa un km. prima del Colle vero e proprio.
Percorso: Dal colle di Tenda (mt. 1871)  si segue a sinistra la strada militare a fondo naturale che con breve percorso si porta sulla spianata sede del grande Forte Centrale o  Alto (mt. 1908, palina 339). Di qui la sterrata scende lentamente verso levante sulla depressione del colle (mt. 1885), innestandosi sul tronco che porta al Colle Campanin (ove passeremo al nostro rientro). Dalla depressione  suddetta (mt. 1885 – palina n. 338 e sbarra) si stacca sulla destra una diramazione che raggiunge il forte Taborda (mt. 1982 – palina n. 335).  Dal forte si continua lungo una ampia mulattiera che svolta a sinistra e raggiunge il fondo della valle pascoliva detta “La Vallette” a quota 2044 mt.. Da “ La Vallette” si prosegue lungo un pendio erboso e si segue la strada militare sino al forte Pepino (mt. 2263). Si sale sulla cima del Monte Pepino (mt. 2344) per poi scendere lungo il pendio erboso sino ad una depressione salendo successivamente al Colle Campanin (mt. 2142 –  palina), dove passa la strada a fondo naturale che collega il Colle di Tenda al Colle dei Signori. Dal Colletto Campanin (mt. 2145), procediamo verso la Baita 2000,  da dove si riprede il cammino per  per il Colle di Tenda, chiudendo così l’anello.
Dislivello S/D: 500 + mt.       Tempo di percorrenza: 5/6  ore     Lunghezza: 12/15 Km.