DOMENICA 18 MARZO

EREMO DEL DESERTO – MONTE SCIGUELO (Mt. 1103)

Difficoltà:   Escursionistico (E)

Accesso: Autostrada A12 Genova-Ventmiglia. Uscita Varazze da dove si può raggiungere il Convento del Deserto.

Caratteristiche: Dal piazzale antistante il convento si imbocca una stradina sbarrata che “scende”  in direzione nord vero il Rio Malanotte (percorso botanico). Giunti in un tornante si lascia a destra la carrareccia per proseguire diritti; si attraversa il rio e si risale sul lato opposto del vallone lungo una mulattiera. Si valicano le antiche mura di difesa del convento e, per tracce di sentiero, si percorre un vasto ripiano in direzione nord-est, fino a raggiungere le case di località Piani (mt. 416). Si prende a sinistra un sentiero che sale tra pini radi lungo una ampia dorsale. Man mano che si sale la cresta si fa più stretta e i pini scompaiono  del tutto, lasciando il posto a magri prati punteggiati di rocce. A quota 750 circa il sentiero abbandona il crinale e piega a sinistra per tagliare il versante sud-ovest del Monte Sciguelo. Percorso circa un kilometro si abbandona il sentiero e si sale direttamente per ripidi prati sino alla croce di vetta (mt. 1103). Proseguiamo quindi sino al Rifugio-bar-ristorante di Prato Rotondo (mt. 1110) ove si trova anche un “punto informazioni” del Parco del Beigua. Di qui prendiamo il sentiero contrassegnato con una linea rossa in direzione chiesetta delle Faie. Inizialmente riprendiamo la strada sterrata, avendo a sinistra lo Sciguelo, per incontrare a quota 950  la strada che sale dalle Faie a Prato Rotondo. Passiamo davanti a due spuntoni rocciosi  per  poi oltrepassare a quota 540 il Rio Prialunga.  Proseguendo l’itinerario in discesa ci indirizziamo verso località Faie, ove conclusa la escursione si provvederà a recuperare le macchine lasciate al Convento del Deserto.

Dislivello salita e discesa:  840 mt.  Tempo di marcia: 5 Ore

Dir. Gita: Cetti Giorgio cel.3319082103 – Tiberi Raimondo cel.3931707038

Cliccare sul Link per vedere la posizione sulla mappa:→http://www.openstreetmap.org/user/TY%20Raimondo/confirm?confirm_string=DDLVN2Ovna6bpfdYTWS5ZLcgQ5OGax

Cliccare sul Link per vedere il percorso:→http://my.viewranger.com/route/details/MTYwNTE1OA==