DOMENICA 25 NOVEMBRE

ZOAGLI – PASSO ANCHETTA – SEMORILE – RAPALLO

Difficoltà: Escursionistico (E)

Caratteristiche: Nell’immediato retroterra di Zoagli, disposti lungo i fianchi della vallata del Rio Semorile, sorgono diversi borghi o frazioni, ognuna delle quali ha una sua propria chiesa. Questa caratteristica è all’origine di una particolare e più nota denominazione del percorso meglio conosciuto come “escursione dei cinque campanili”.  La nostra escursione, sia pure solo in parte, si svolgerà in questo ambiente/territorio spiccatamente ligure, offrendoci un colpo d’occhio veramente notevole, su tutto il Golfo del Tigullio.

Accesso:  In treno sino alla stazione ferroviaria di Zoagli.

Percorso: L’itinerario inizia nei  pressi della piazza principale di Zoagli, risalendo prima via Venti Settembre e successivamente una scala metallica. Si prosegue,  seguendo il tracciato di Via Antica Romana, sino ad incontrare l’Aurelia. Si segue questa per un breve tratto, per poi abbandonarla e continuare lungo la via pedonale per San Pantaleo, la cui chiesetta a 170 mt. di quota, si raggiunge percorrendo un sentiero che corre tra muretti a secco di alcune caratteristiche fasce. Ci si dirige verso Monte Anchetta che si costeggia proseguendo  sino al Passo dell’Anchetta  (mt. 473) da dove ci indirizziamo su Semorile,  picccolo borgo dell’entroterra ligure con la bella chiesetta di San Giovanni Battista (mt. 219). Si scende quindi per oltrepassare il torrente Semorile e per riprendere la salita sull’altro versante. Segue un lungo traverso in un bosco molto suggestivo sino a raggiungere la chiesetta di Santa Maria Maddalena (283 mt.). Di qui, proseguendo in direzione Rapallo, incrociamo il sentiero, contrassegnato con un rombo rosso pieno che perviene dal monte Zuccarello,  e quindi  perveniamo alla splendida chiesa di Sant’Ambrogio (296 mt.) che, affacciata sul Golfo del Tigullio, ci offre una vista affascinante. Si prosegue quindi in direzione Rapallo dove si perviene, percorrendo crose, stradine e scalinate,  tra  belle case dai tipici colori liguri.

Dislivello:  850 mt.              Tempo: 5 ore

Dir. Gita: Raimondo Tiberi cel.3931707038

Cliccare sul Link ⇒ http://www.comune.zoagli.ge.it/turismo/percorsi

Cliccare sul Link per vedere il percorso:⇒http://my.viewranger.com/route/details/MTUyMjQyOQ==