Regolamento gite e coperture assicurative

 

La partecipazione alle gite è riservata ai Soci C.A.I. in regola con il pagamento della quota sociale.
L’iscrizione deve avvenire normalmente entro il venerdì precedente o entro il termine previsto per i casi specificati di seguito.

I partecipanti Soci C.A.I. sono coperti da assicurazione della Sede Centrale, che si attiva automaticamente, per le attività programmate, per infortuni, soccorso alpino e responsabilità civile.

Eccezionalmente ed a titolo di approccio alle nostre attività, sono ammessi alle gite non Soci che richiedano l’iscrizione entro il martedì precedente, in modo che la Sezione possa attivare l’assicurazione (infortuni e soccorso); in questo caso, il premio di assicurazione dovrà essere corrisposto all’atto dell’iscrizione.

Per le gite programmate con pullman, l’iscrizione deve avvenire entro nove (9) giorni dalla data di effettuazione ; quando è previsto il pernottamento in rifugio, la prenotazione deve avvenire entro i termini previsti dal programma della gita. La caparra deve essere versata all’atto dell’iscrizione e non è rimborsabile se non per validi motivi o rimpiazzo. Il partecipante deve informarsi sulla durata e sull’impegno richiesto, sull’abbigliamento e le attrezzature necessarie.

Il Capo Gita rappresenta ad ogni effetto il Direttivo; Egli ha la facoltà di modificare l’itinerario e gli orari conseguenti nonché di valutare l’idoneità dei partecipanti. Nel caso di eventi imprevisti, che si avessero a verificare nel corso dell’escursione, avrà la facoltà di adottare tutte le misure necessarie per la sicurezza dei partecipanti.
Nel giorno di chiusura delle iscrizioni, il Capo Gita deve essere presente in Sede per prendere visione degli iscritti, fornire le informazioni richieste e prelevare il materiale collettivo. L’iscrizione alla gita comporta l’accettazione del presente regolamento e del programma di ogni singola escursione. In considerazione dei rischi e pericoli inerenti allo svolgimento dell’attività programmata, il partecipante alle gite esonera la Sezione ed il Capo Gita, da responsabilità per infortuni che avessero a verificarsi.

T =

Turistico

MS =

Medi Sciatori

E  =

Escursionistico

BS =

Buoni Sciatori

EE =

Escursionisti Esperti

MSA =

Medi Sciatori Alpinisti

F =

Alpinismo facile

BSA =

Bravi Sciatori Alpinisti

PD =

Alpinismo poco difficile

ALPINISTI RICORDATE!

Lasciate sempre detta la meta o salita che volete raggiungere PRIMA DI PARTIRE .
Agevolerete le ricerche in caso di infortunio.
Non vergognatevi di tornare indietro Fate attenzione alle previsioni meteorologiche ; valutate sempre le vostre forze.
Equipaggiatevi bene anche per una piccola gita in montagna.
Segnali internazionali di soccorso alpino

Chiamata di soccorso:

Emettere richiami acustici od ottici in numero di : 6 ogni minuto (un segnale ogni 10 secondi) – un minuto di intervallo.

Risposta di soccorso:

Emettere richiami acustici od ottici in numero di 3 ogni minuto (un segnale ogni 20 secondi) – un minuto di intervallo.

Segnali per elicottero: