IDONEITA’ E CERTIFICATO MEDICO

Per partecipare è necessario allegare all’iscrizione copia del certificato medico di idoneità all’ attività sportiva non agonistica a norma del Decreto 8 agosto 2014 all’ art. 1, comma 1, che può essere rilasciato da medici di medicina generale per i propri assistiti o da medici specialisti in medicina dello sport oppure da medici della federazione medico sportiva italiana del CONI e ha durata di un anno.
Per chi è già in possesso  e presenta copia del certificato di idoneità ad attività sportiva di tipo agonistico non è necessario quello di cui al capoverso precedente
Rimane fermo che, indipendentemente dal certificato medico, è  obbligo e responsabilità del partecipante valutare, prima della marcia, che il proprio stato fisico, supportato da adeguato allenamento, sia tale da consentirgli di affrontare l’impegno  richiesto.
Per i minori di anni 18, sempre muniti di uno dei due certificati di cui ai due capoversi che precedono, occorre inoltre l’autorizzazione scritta di chi ne esercita la patria potestà.